La Donna nel Mediterraneo
Editoriale
le storie Il velo
le storie La storia
- Luoghi e popoli
cronaca Le Parole
le storie Le storie
cronaca Cronaca
- Immagini
opinioni Legislazione italiana
opinioni Opinioni
Materiale didattico
Le intellettuali arabe

Il dibattito sul velo inizia nella seconda metà del XIX secolo ma è, ancora oggi, al centro di una questione ancora aperta e fortemente dibattuta nel mondo arabo islamico.

Prima, però, di dibattere il tema del velo nell'Islam, e sul motivo per il quale alcune donne musulmane lo indossano e altre no, è necessario concentrare l'attenzione sul concetto islamico di Idjtihad, o sforzo interpretativo.

L' Idjtihad è l'interpretazione che i giuristi, i dotti, ma anche i comuni credenti effettuano sui testi delle fonti (Corano e Sunna ) per trovare nell'Islam la risposta adeguata di fronte alle varie esigenze o situazioni che si presentano.

L' Idjtihad, insieme ovviamente ad altri fattori di carattere storico, politico e culturale, spiega dunque la realtà così diversificata del mondo musulmano, riscontrabile nelle legislazioni così come nei costumi dei differenti paesi di religione islamica.
A seconda delle diverse interpretazioni, infatti, si riscontrano diverse correnti di orientamento.

Saranno proprio alcune intellettuali arabe a raccontarci questa "diversità" attraverso i loro studi e i loro scritti, che cercherò di riportare nella maniera più fedele possibile.

Debora Avolio
Soluzioni informatiche Sibilla NetSibilla Net