La Donna nel Mediterraneo
Editoriale
le storie Il velo
le storie La storia
- Luoghi e popoli
cronaca Le Parole
le storie Le storie
cronaca Cronaca
- Immagini
opinioni Legislazione italiana
opinioni Opinioni
Materiale didattico
Legislazione

Si può portare il velo in Italia?
Cosa dice la legge

In Italia, per inquadrare una questione giuridica, la prima cosa da fare è rintracciare i principi che la nostra Costituzione esprime in proposito. L’art. 19 della Costituzione affronta il tema della libertà religiosa. Da questa prima norma cosa capiamo? Si può portare il velo in Italia? Si, la Costituzione garantisce la libertà religiosa. Dopo aver valutato i limiti costituzionali occorre scoprire se ci sono restrizioni nelle norme che si occupano di libertà di abbigliamento e, infine, come la giurisprudenza si orienta sulla questione.
Nel codice penale troviamo norme che fanno riferimento all’abbigliamento come elemento idoneo ad indurre una falsa individuazione sociale della persona (art. 498 c.p. e 640 c.p.).
In queste disposizioni l’abito è il mezzo per ingannare gli altri circa la propria identità, addirittura al fine di trarne profitto con altrui danno.
La donna musulmana che usa l’hijab o il chador vuole ingannare gli altri circa la propria identità? Sembrerebbe di no, ma lasciamo a voi la riflessione.
Dobbiamo anche sapere, però, che, per motivi di ordine e sicurezza, dobbiamo essere riconoscibili.

Che cosa significa?
Possiamo indossare un bel cappello, tagliarci i capelli, tingerli, modificare i nostri connotati con plastiche e lifting, ora tanto di moda…… e allora, l’uso del velo può essere elemento idoneo ad occultare o ridurre la riconoscibilità di una persona?
No, purché risultino ben visibili i tratti del viso.
Clicca qui per approfondire.

Volendo adesso entrare in ambiti che riguardano più da vicino la vita di tutti i giorni delle donne che vivono in Italia, potremmo domandarci:In conclusione è importante sottolineare che la legge, per sua natura, è espressione della volontà popolare; pertanto, deve modificarsi ed adattarsi per essere in accordo con i cambiamenti della società.
Le comunità europee sono sempre più multiculturali; per questa ragione le norme che le regolano dovrebbero tenere in considerazione questa varietà rispettandola.
Soluzioni informatiche Sibilla NetSibilla Net