La Donna nel Mediterraneo
Editoriale
le storie Il velo
le storie La storia
- Luoghi e popoli
cronaca Le Parole
le storie Le storie
cronaca Cronaca
- Immagini
opinioni Legislazione italiana
opinioni Opinioni
Materiale didattico
Guida alla lettura: Il velo nei giornali

Sui giornali italiani troviamo spesso articoli che parlano del velo indossato da alcune donne musulmane.
Il tema è di grande attualità e coinvolge l’opinione pubblica e i governi degli Stati europei chiamati a prendere posizione sulla questione. Il velo è un simbolo rappresentativo del confronto tra culture, usi, costumi e legislazioni diversi. Esso, infatti, apre il confronto sui valori che gli Stati europei considerano irrinunciabili: laicità, tolleranza, accoglienza, tutela della donna. Come tutti i simboli è carico di significati e, forse, sopporta un peso più grande di quello che gli compete. Gli articoli di cronaca che abbiamo selezionato trattano prevalentemente del dibattito che si è sviluppato in Francia dopo che due ragazze si sono rifiutate di togliere il velo in classe.
A seguito della questione, infatti, il governo francese ha deciso di introdurre una legge ad hoc che vieti l’ostentazione in classe di simboli religiosi, includendovi il velo. Il dibattito in Italia si è acceso maggiormente a seguito dell’episodio di una donna che non è stata ammessa in un asilo dove doveva svolgere un tirocinio a causa del velo: anche in questo caso si sono fronteggiate posizioni contrapposte.
Il governo italiano in questo caso si è schierato a favore della donna e della sua riammissione.
La questione è ancora molto viva e ci saranno sicuramente altri episodi che racconteranno di donne velate nelle nostre città e che contribuiranno a vivacizzare la discussione.

Noi vi proponiamo uno spunto ma ci auguriamo che possiate continuare da soli ad aggiornare la rassegna stampa!

Firma
Soluzioni informatiche Sibilla NetSibilla Net