La Donna nel Mediterraneo
Editoriale
- L'istituto del matrimonio
le storie La storia
le storie Luoghi e popoli
le storie Le Parole
le storie Le storie
le storie Cronaca
- Immagini
legislazione Legislazione italiana
- Opinioni
- Materiale didattico
Diritti e doveri dei coniugi

"Requisito fondamentale del matrimonio è la capacità economica del marito. Il marito deve essere in grado di pagare la dote e mantenere economicamente la moglie. Tale capacità economica deve sussistere al momento del matrimonio, la sua perdita dopo il matrimonio non fa decadere il matrimonio ".

"La moglie, dopo aver ricevuto il dono nuziale, deve obbedire al marito e risiedere nella casa del marito o trasferirsi nei luoghi dove egli vuole, anche al di fuori del Regno, a patto che non ci siano condizioni contrarie nel contratto matrimoniale. Se lei rifiutasse, nonostante l'assenza di condizioni all'interno del contratto matrimoniale, il marito può ripudiarla e lei perde i suoi diritti ".

Da questi due articoli, rispettivamente l'articolo 20 e l'articolo 37 del Codice di Statuto Personale Giordano, si deducono i doveri del marito e quelli della moglie.

I doveri del marito sono quelli di dare la dote alla moglie, di mantenere economicamente la moglie e i figli e garantire loro un'abitazione adeguata.

Anche se al giorno d'oggi sono molte le donne che lavorano, non è comunque loro compito assumersi il carico economico della casa e, se vogliono, possono utilizzare il proprio stipendio esclusivamente per i loro bisogni personali. Questo influisce negativamente sul potere decisionale della donna all'interno della famiglia.

I doveri della moglie sono invece quelli di ubbidire al marito, abitare nella sua casa e trasferirsi dovunque egli voglia, anche al di fuori del Paese, a patto che non siano state inserite condizioni contrarie al momento della stipulazione del contratto matrimoniale.

Debora Avolio



Codice di Statuto Personale, 1977, traduzione dell'articolo 20;
Codice di Statuto Personale, 1977, traduzione dell'articolo 37;
Soluzioni informatiche Sibilla NetSibilla Net